50 anni di tradizione

L'idea

BRANDINA DAL 1965

Brandina The Original è la linea di borse e accessori made in Italy realizzata con il tessuto dei lettini da mare. L’idea nasce durante la realizzazione da parte del designer e fotografo Marco Morosini del libro fotografico dedicato alla Riviera Adriatica, pubblicato nel 2004 da Electa Mondadori. Morosini decide di utilizzare il materiale di cui sono composti i tradizionali lettini da mare per realizzare delle originali sovracopertine al libro. Nel fare ciò scopre per la prima volta le potenzialità del tessuto e decide di crearne borse e accessori nati da produzione artigianale.

Oggi, Brandina, si è affermata come icona del design balneare. Il Mondo Brandina racchiude oltre 50 anni di tradizione ed eredità. Brandina trasmette i colori delle spiagge italiane e l’atmosfera che in esse si respira.

La storia del tessuto Brandina the Original comincia qui: agli inizi degli anni ’60, la Riviera Italiana fiorisce: grazie al boom economico, gli italiani si calano per la prima volta nei panni di turisti. La gente gode dell’estate al mare, delle spiagge Adriatiche e del calore di questi luoghi. Le spiagge si colorano, moltiplicando il numero di ombrelloni e lettini. Il lettino da mare ha già tutti i presupposti per diventare l’oggetto simbolo delle strutture balneari italiane: il primo prototipo di lettino da spiaggia nasce nel 1949.

Le sue caratteristiche vanno perfezionandosi: il telaio, inizialmente in legno, viene poi costruito in ferro e infine in alluminio. Il tessuto Brandina abbandona la trama in cotone che presentava inizialmente. Il Nylon (ora impiegato sia in trama che in ordito) si impone come materiale mille volte più moderno, resistente: lo dimostra il fatto che una brandina utilizzata in spiaggia dura in media 20 anni.

Brandina The Original valorizza ed esporta la cultura balneare italiana nel mondo. L’allegria, la positività e la piacevolezza dello “star bene” sono i principi cardine della filosofia Brandina che offre un prodotto divertente e di qualità. Le creazioni Brandina sono vendute esclusivamente nelle BB-Botteghe BRANDINA: spazi progettati da Marco Morosini e interamente realizzati da mastri artigiani che creano ogni dettaglio con il massimo della cura. Indossare una borsa Brandina significa vivere un’idea, una storia e un mind-style.

Buon viaggio nel nuovo mondo!

STORIA DEL TESSUTO

Oggi, Brandina, si è affermata come icona del design balneare. Il Mondo Brandina racchiude oltre 50 anni di tradizione ed eredità. Brandina trasmette i colori delle spiagge italiane e l’atmosfera che in esse si respira. La storia del tessuto Brandina the Original comincia qui: agli inizi degli anni ’60, la Riviera Italiana fiorisce: grazie al boom economico, gli italiani si calano per la prima volta nei panni di turisti. La gente gode dell’estate al mare, delle spiagge Adriatiche e del calore di questi luoghi.

Marco Morosini, designer e creatore del marchio Brandina the Original, si affidò inizialmente all’esperienza dei produttori di tele per attrezzature da spiaggia creando la nuova linea di borse Brandina. I primi metri di tessuto prodotti, diventarono presto centinaia di chilometri. Oggi le borse Brandina vengono avvistate nelle spiagge e nelle città di tutto il mondo.

IL DESIGN DEL TESSUTO
Una borsa Brandina è il risultato finale di un intenso processo creativo. L’ispirazione per ogni texture Brandina nasce da un’opera d’arte. Un quadro o una fotografia fungono da base cromatica per lo sviluppo di un nuovo colore. L’immagine d’arte viene ingrandita al punto da essere scomposta in pixel e inizia il lavoro di modifica: la composizione comincia a prendere forma. Il colore di una riga viene sostituito con un’altra tinta, alcune righe si allargano, altre si infittiscono.

A volte si va in cerca di simmetria, altre volte la si rifiuta. Le scrivanie dei designer Brandina vengono sommerse da decine di rocchetti di fili colorati! Gli schermi dei pc sono le tele su cui dipingere, i fili colorati i pigmenti per le tempere da usare.

Così, dagli impalpabili pixel, si passa alla concretezza della tessitura. L’incastro tra trama e ordito deve essere perfetto per assicurare la migliore resa cromatica. Stabilita la composizione del tessuto, approvato il primo campione prova, non resta che iniziare a tessere e immaginare ogni borsa del catalogo Brandina, vestita di nuovi colori!

Andy Warhol - Marilyn

Positano

Giorgio Morandi - Natura Morta

Palmarola

Vincent Van Gogh - Notte stellata sul rodano

Palombaro

Jeff Koons - Celebration

Portofino

CARATTERISTICHE

Alte performance di resistenza allo strofinamento, alla rottura, agli agenti atmosferici e ai raggi UV, sono le caratteristiche del tessuto Brandina. La sua trama a righe colorate è realizzata con un materiale indistruttibile, che non scolorisce al sole. Il tessuto resiste all’usura e alle peggiori intemperie.

Carico di rottura ordito:
450Kg/5cm

Carico di rottura trama:
210Kg/5cm

CERTIFICAZIONI

I tessuti BRANDINA sono testati dal CATAS* e molti di questi hanno ottenuto la certificazione OEKO TEX©**.

*CATAS:
È un’importante realtà operante nel settore della certificazione di prodotto che, in accordo a normative ufficiali e standard riconosciuti, simula condizioni di stress su materiali e prodotti finiti rilasciando certificazioni attestate di rilevanza internazionale.

**OEKO TEX©:
È un’associazione internazionale, che, attraverso test eseguiti su tutti i tipi di tessuto, in conformità a quanto previsto dall’OEKO-TEX© Standard 100, certifica l’assenza di sostanze nocive all’interno dei prodotti tessili.

Brandina è la linea di borse e accessori realizzata con il tessuto dei lettini da mare,
nata dal designer e fotografo Marco Morosini e Barbara Marcolini.

SCARICA LA BIO DI MARCO SCARICA LA BIO DI BARBARA