L'idea

BRANDINA BORSE E ACCESSORI


LA SEMPLICITÀ DI UN IDEA RIVOLUZIONARIA: PORTARE GIOIA, COLORE E SPENSIERATEZZA DEL FAMOSO TESSUTO DEI LETTINI DA MARE ALL'INTERNO DI BORSE E ACCESSORI

BRANDINA the Original è la linea di borse e accessori realizzata con il tessuto dei lettini da mare della Riviera Italiana.

L’idea nasce durante la realizzazione da parte del designer e fotografo Marco Morosini del libro fotografico “DIVIDIRIMINI” dedicato alla Riviera Adriatica e pubblicato nel 2004 da Electa Mondadori.

Il libro, racconta attraverso i volti dei bagnini di Rimini la storia della Riviera adriatica. Durante la realizzazione del libro viene colpito dalla duttilità dell’iconico tessuto dei lettini da mare e decide di utilizzarlo per le originali sovracopertine del libro.

Da lì il passo è breve: “nel tessuto dei lettini da mare ho visto la bellezza, la resistenza e la possibilità di creare oggetti unici” racconta Marco, e decide così di utilizzarlo per creare borse e accessori, valorizzandoli con una produzione artigianale italiana.

In pochi anni Brandina diventa icona del design balneare. Il Mondo Brandina racchiude oltre 50 anni di tradizione.
Brandina trasmette i colori delle spiagge italiane e l’atmosfera che in esse si respira.

Marco Morosini

Marco Morosini è un artista, designer e fotografo. Ha studiato all'ISIA di Urbino in Italia e alla Fachhochschule di Augsburg in Germania.

Le sue opere sono state esposte a Los Angeles, San Francisco, Miami e Milano. Le sue opere sono caratterizzate dal tratto, dalla forza del colore e della luce. Consistono principalmente in fotografia, disegni e sculture contemporanee.

Il suo universo è multiforme e colorato, manifestazione di una creatività senza limiti.

scopri di più

LA NOSTRA FILOSOFIA

Brandina valorizza ed esporta la cultura balneare italiana nel mondo. 
L’allegria, la positività e la piacevolezza dello “star bene” sono i principi cardine della filosofia Brandina che offre un prodotto divertente e di qualità. Tutto il mondo Brandina è racchiuso nelle Botteghe Brandina e nell’e-commerce e con i clienti nasce un rapporto che dura nel tempo e non termina con l’acquisto. 
Indossare una borsa Brandina significa vivere un’idea, una storia e un esclusivo modo di affrontare la vita!

IL DESIGN
DEL TESSUTO

Una borsa Brandina è il risultato finale di un intenso processo creativo. L’ispirazione per ogni texture nasce da un’opera d’arte. Un quadro o una fotografia fungono da base cromatica per lo sviluppo di un nuovo colore. L’immagine d’arte viene ingrandita al punto da essere scomposta in pixel e inizia il lavoro di modifica: la composizione comincia a prendere forma. Il colore di una riga viene sostituito con un’altra tinta, alcune righe si allargano, altre si infittiscono.

A volte si va in cerca di simmetria, altre volte la si rifiuta. Le scrivanie dei designer Brandina vengono sommerse da decine di rocchetti di fili colorati! Gli schermi dei pc sono le tele su cui dipingere, i fili colorati i pigmenti per le tempere da usare.

Così, dagli impalpabili pixel, si passa alla concretezza della tessitura. L’incastro tra trama e ordito deve essere perfetto per assicurare la migliore resa cromatica. Stabilita la composizione del tessuto, approvato il primo campione prova, non resta che iniziare a tessere e immaginare ogni borsa del catalogo Brandina, vestita di nuovi colori!

LO STILE

BARBARA MARCOLINI

architetto, è la stilista di BRANDINA the original e compagna del designer Marco Morosini, entrambi fondatori del marchio. É riuscita a trasferire la sua passione per l’architettura alle creazioni Brandina, linea di borse e accessori realizzata con il tessuto dei lettini da mare della riviera italiana. Barbara sperimenta, sviluppa e indica gli stili del marchio. Le sue collezioni comunicano positività, spensieratezza, valori e atmosfere che si respirano nei meravigliosi luoghi di vacanza italiana. Dal mare, nasce Brandina, collezioni funzionali, durevoli e dal carattere fortemente riconoscibile.

BENVENUTO NEL MONDO BRANDINA